Prefazione
Scrivere e leggere di una Società di Mutuo Soccorso non pare sia cosa dell’anno 2002.
Già il nome sa di un tempo passato… fa tornare alla mente le Società Corporative… d’Elite… Segrete… Romantiche…
Giuseppe Garibaldi incitò i suoi uomini a fondare S.M.S. al loro ritorno a casa.
La Legge del 1886, è ancora oggi l’unica Legge che disciplina le sopravvissute Società di Mutuo Soccorso.
Ma S.M.S. che nel 2002 sopravvivono nel Mondo, in Italia, nel Veneto ed in provincia di Treviso ce ne sono a centinaia.
Alcuni anni fa ho scoperto le S.M.S..
Ma non a Crocetta.
E’ accaduto in un’aula dell’Università quando un Professore proiettava diapositive dei Villaggi Operai di Francia…
“… è la storia del mio paese …
… è la storia della S.O.M.S. …
…perché Crocetta è uno sconosciuto paesino senz’arte ne parte, quando la Sua Storia è in tutto e per tutto come quella di questi paesi di Francia, …tanto importanti da essere proiettati in un’aula universitaria?…”
…tutto è cominciato così.
Mi è capitato di parlare con un altro Professore del perché a Crocetta non ci fosse sufficiente coscienza della necessità di salvare e valorizzare il patrimonio architettonico, storico e culturale che documenta il suo passato. La conclusione è stata sorprendentemente semplice…
“… è troppo presto…”
Deve trascorrere del tempo perché le persone si dimentichino di aver faticato e sudato nel Canapificio, dimentichino di aver avuto bisogno della Società Operaia, dimentichino la spartanità del Villaggio Operaio, …anni ed anni di sacrifici e talvolta di stenti.
“…dimenticare …”
Oggi, a distanza di tempo, resto convinta che la S.O.M.S. è una parte essenziale del passato e del presente del nostro Comune. Resto convinta che la S.O.M.S., il Canapificio, il Villaggio Operaio e i motivi della nascita di Crocetta Trevigiana: le realtà della fine dell’800 di Ciano, Nogarè, Rivasecca, del Montello e dei Bisnenti, sono l’unica strada per dare identità storica al nostro Paese.
La S.O.M.S. ha tenuto duro negli anni a mille attacchi, ha protetto e trasportato fino a noi quella identità di cui Crocetta sembra ad un tempo priva ed intrisa.
Conoscere la S.O.M.S. è conoscere e amare il nostro Paese.
Di questo ha bisogno Crocetta, per rinascere 100 anni dopo.
Nell’anno del centenario del nostro Comune la nostra Società vuole ricordare l’Avvocato ed il Sindaco Lodovico Boschieri, fondatore del Comune e fautore della nascita della Società Operaia di Mutuo Soccorso a lui intitolata, con la pubblicazione di questo libro.
Un libro scritto da chi ha dato prova di conoscere il nostro Comune, il Dott. Sisinio Narduzzo, non fosse altro che per la instancabile metodicità con cui ha raccolto documenti e testimonianze su Crocetta.
IL PRESIDENTE
Lucia Poloniato