Capitolo 5 - La Scuola di Disegno applicato alle Arti e Mestieri

 

5.6 Difficoltà negli ultimi anni

 

Come si può constatare, la Cronaca di questi ultimi due anni è molto scarna, si potrebbe dire che non riveste nessuna importanza, o quasi. Le pagine finali del libro dei verbali non sono mancanti, quindi non si può dire che siano state strappate o siano andate perse; anche nei verbali della Soms non si riportano fatti particolarmente negativi oppure contrasti dirompenti; si continua a parlare normalmente della scuola come di una attività della Soms, eppure un motivo per questi “buchi” ci deve essere.

Il verbalizzatore e l’estensore della cronaca era normalmente il maestro Amedeo Morosini, e se non lo fece, questa mancanza di diligenza deve esser dovuta a qualcosa.

Forse semplicemente, come la concisione dell’ultima Cronaca lascia intuire, la scuola ormai era in funzione del regime, seguiva le cadenze delle sue manifestazioni ed era superfluo riscriverle o sottolinearle, tanto ormai anche le date di inizio e chiusura della scuola talvolta derogavano dai tempi previsti dalle normative scolastiche.

L’anno scolastico 1933-34 venne chiuso circa 20 giorni prima “per varie ragioni”.

Nell’anno scolastico 1934-35 mancano dalle iscrizioni iniziali n. 15 alunni che, dopo l’iscrizione, dovettero obbligatoriamente frequentare una analoga scuola di disegno, che era stata avviata in comune di Cornuda; venne attuato un cambio di orario: non più il lunedì e martedì, ma il giovedì ed il venerdì dalle ore 19 alle 22, ed inoltre l’anno scolastico fu chiuso un mese prima, senza portare alcuna motivazione.

La descrizione dell’anno scolastico 1935-36 è molto sbrigativa, manca la verbalizzazione del terzo trimestre e manca la Cronaca dell’anno scolastico, cioè la citazione degli avvenimenti accaduti nel corso dell’anno scolastico ed ai quali la scuola ha partecipato.

Mancano totalmente le verbalizzazioni e le cronache relative agli anni scolastici 1936-37, 1937-38, 1938-39 e quindi mancano tutti i dati sulle frequenze e promozioni.

Non sembrano mancanti dal registro dei verbali trimestrali le pagine finali, e quindi ritorna il solito interrogativo sul motivo che possa aver determinato la mancanza delle annotazioni e delle verbalizzazioni.

[Sommario] [Paragrafo precedente] [Paragrafo seguente] [Copertina libro] [Home Page]