FOGLIO TRIMESTRALE

NOTIZIE DELLE ATTIVITA' SOCIALI ED AGGIORNAMENTI DAL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Società Costituita in Ente Morale
con atto notarile
in data 26 aprile 1914
(prima  assemblea  agosto 1910)

Anno 2, Numero 2

GIUGNO 2002

Pagina 2

INFORMARE PER CONOSCERE

ISCRIZIONE ALL'ALBO        REGIONALE

A metà aprile una lettera raccomandata è arrivata al Presidente della nostra Società dalla Regione Veneto, dice testualmente così:
"Ho il Piacere di comunicarLe che La Società di Mutuo Soccorso da Lei presieduta è stata inclusa nell'Albo regionale delle Società di Mutuo Soccorso del Veneto, con decreto dirigenziale n. 48 del 5 aprile 2002, ai sensi di quanto predisposto dall'art. 3 della L.R. n. 36/1996
Tutela del patrimonio storico e culturale delle Società di Mutuo Soccorso della Regione Veneto.
Ricordo che la finalità principale dell'istituzione dell'Albo è la tutela e la conservazione dei beni archivistici posseduti dalle Società, così come indicato all'art. 2 della Legge in oggetto….."

QUESTA SI CHE E'   UNA BELLA NOVITA'


Stavamo aspettando da tempo questa notizia, ma ci sono voluti molti mesi perché l'Università di Padova, con incarico della Regione, portasse a termine una ricerca sulle Società di Mutuo Soccorso nel Veneto.
Vari ricercatori sono stati così inviati in tutte le sedi sociali ed hanno inventariato a sommi capi il patrimonio delle Società.
I risultati di questa ricerca saranno presto resi noti a tutti attraverso una pubblicazione specifica.
Nel frattempo le S.M.S. si dovranno impegnare per ottenere il rifinanziamento della Legge 36/96 per poter far fronte alle molte esigenze, similmente ad altre regioni.

RAGGIUNTO UN PRIMO OBIETTIVO: L'ISCRIZIONE ALL'ALBO REGIONALE DELLE S.M.S.

Questa è storia:

"Nel 1921...Derni Pietro … presidente… ringraziò Antonini per il dono avuto in perpetuo della scuola e della sede della S.O.M.S. e diede notizia dei contatti presi con la dirigenza del canapificio che aveva accettato di sistemare il fabbricato a sue spese… anche il Comune aveva deciso di concedere un contributo che avrebbe permesso di riacquistare l'arredamento..."

INFORMARE PER CONOSCERE

Pagina 3

L'ARENA DI VERONA

Regia è di Giuliano Montaldo e le scene sono di Luciano Ricceri. Ambientato a Roma all'inizio dell'ottocento, tra la chiesa di Sant'Andrea della Valle, Palazzo Farnese e le prigioni di Castel Sant'Angelo. Angelotti con l'aiuto di Cavaradossi fugge dalle prigioni. Il Barone Scarpia indaga. Cavaradossi e Tosca, la sua donna, sono arrestati ma fingono di non sapere nulla del fuggitivo.  Scarpia fa torturare Cavaradossi, mentre promette a Tosca di salvarlo se lei rivelerà dove è nascosto Angelotti.
Non mancate!
Una notte magica ci aspetta!

NOTTI MAGICHE ALL'ARENA

miato. Leonora ama il Trovatore. Il Conte fa catturare e condannare a morte il Trovatore mentre Leonora per salvarlo si promette al Conte e poi si avvelena. Il Conte furioso fa uccidere il Trovatore ed allora la zingara gli rivela che il rivale era suo fratello.

*

In agosto è la volta di TOSCA, un melodramma in 3 atti scritto da Luigi Illica e Giuseppe Giacosa con musiche di Puccini. La

storia:

"Nel 1924… Garizzo Filippo… sarà eletto Presidente della Società… La scuola inizia a funzionare molto bene essendo il Consiglio riuscito ad assumere validi insegnanti. Gli iscritti si aggiravano da 60 agli 80…"

IL LIBRO SULLA STORIA DELLA S.O.M.S.
LO STIAMO STAMPANDO E PRESTO SARA' PRESENTATO

FESTE A      MARENO        DI PIAVE E         RIVAMONTE   AGORDINO

Il 9 giugno si tiene la tradizionale festa campestre a Mareno di Piave. Come ogni anno si svolgerà all'aperto tra giochi, gare di destrezza e pranzo sotto il tendone (Si ricorda che è gradito il portare una torta confezionata in casa).
Il 21 luglio si partecipa alla festa sociale di Rivamonte Agordino. Anche qui un pranzo sotto il tendone affianco alla sede sociale, in un ambiente sereno ed incorniciato dai monti.
Chi desidera partecipare contatti la segreteria per definire orari e trasporto.

A MARENO DI PIAVE PER LA FESTA CAMPESTRE

A RIVAMONTE AGORDINO PER LA FESTA SOCIALE

ASSEMBLEA GENERALE ED ELEZIONI

Assemblea ed elezioni si sono svolte lo scorso marzo.
Qui a lato trovate la nuova composizione del Consiglio di Amministrazione eletto.

Nell'occasione vi è stata anche la consegna delle borse di studio ai ragazzi delle Scuole Medie.

Informare per Conoscere

Indirizzo: S.O.M.S.
  Via S. Andrea, 11
    31035 Crocetta del Montello

Tel.: 555-555 5555
Fax: 555-555 5555
E-mail: prova@microsoft.com

Tel.: 555-555 5555
Fax: 555-555 5555

e ancora storia:

"…anche se come una meteora, nell'anno 1924/1925 avrà fra i suoi insegnanti il pittore Gino Rossi… La sua collaborazione non poteva che dar lustro alla scuola..."

Continua...