Miro Graziotin (1952), vive a Valdobbiadene. Tipografo, agitatore culturale ha fondato la Libera Università di Santo Stefano dei Ripetenti e, assieme a Paolo Bisol, l’Accademia dei Superflui.
Si occupa di Paesaggio con particolare interesse al contesto collinare e al turismo. Collabora con scuole, enti pubblici e privati nell’ambito culturale. Ha curato numerose pubblicazioni e articoli sull’argomento.
Dal 1975 al 1980 consigliere comunale a Crocetta.

L'amore di Graziotin per queste terra, tra Piave ele colline Unesco si riconosce anche in questa affernmazioe; “Da un po’ di tempo mi sto dedicando a quella che dovrebbe essere la funzione e il compito di noi che amiamo questa terra che adesso ha assunto questo blasone “Uneschista” che un po’ ci pesa e un po’ ci sta devastando – ha affermato Miro Graziotin – Dico questo perché dovremmo avere cura di questa terra, non portare le star del mondo a visitare le nostre terre e “invaderle”. Avere cura vuol dire recuperare i luoghi della comunità come le edicole e i segni del sacro, i capitelli e le chiesette.

AMBROGIO LORENZETTI