VENEZIA insolita - venerdì 7 ottobre 2022 (scarica il programma)

Trasferimento alla stazione di Castelfranco per il treno delle 7.46 con mezzi propri
Ore 9:00 circa arrivo alla Stazione di Venezia S. Lucia.
Incontro con la guida e inizio della visita della città. Passeggeremo attraverso il pittoresco Sestier de Cannaregio alla scoperta di tradizioni, antichi mestieri e tante curiosità.
Visiteremo poi l’area Saffa, uno dei grandi centri industriali della Venezia Ottocentesca, oggi interessante esempio di architettura moderna dove la tradizione si unisce all’innovazione.
Proseguiamo attraversando il Parco Sarvorgnan, una antica e spaziosa area verde nel cuore della città, fino a raggiungere il famoso Ghetto Ebraico, il primo della storia, fondato nel 1516 durante il dogado di Leonardo Loredan.
Ore 12.30 circa pranzo in ristorante.
Pomeriggio visita al Palazzo Ducale, uno dei principali e più conosciuti simboli della Serenissima. Un tempo era chiamato anche Palazzo Dogale, in quanto sede del Doge. È uno dei massimi esempi del gotico veneziano ed è situato accanto alla Basilica di San Marco.
In questo periodo il Palazzo ospita una Mostra di Anselm Kiefer, pittore e scultore tedesco di fama internazionale. Per la 5^ edizione di MUVE Contemporaneo, l’artista porta nella Sala dello Scrutinio un ciclo di dipinti site-specific realizzati tra 2020 e 2021.
La visita terminerà con una spiegazione di Piazza S. Marco, simbolo della ricchezza della gloriosa Repubblica di Venezia.
Tempo a disposizione dei partecipanti per un po’ di shopping o per una tappa in un tipico “bacaro”.
Ritorno alla stazione per rientro col treno delle 18.27
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:   €  95,00
La quota comprende:

  • Pranzo in ristorante con menù a base di pesce (segnalare preferenze dverse) composto da: 1 primo + 1 secondo con contorno + dessert +½ litro acqua minerale e 1 BICCHIERE di vino
  • Servizio guida intera giornata con noleggio radioguide
  • Biglietto treno Castelfranco-Venezia A/R
  • Ingresso Palazzo Ducale
  • Biglietto vaporetto S. Marco-Stazione.

Prenotazioni entro il 15 settembre con versamento della quota presso
Tabaccheria Poloniato
Sede sociale lunedì sera
con bonifico bancario a
IT14E0708461660000000070819 (causale gita Venezia).