Piccola e soleggiata porzione di costa adriatica, per secoli messa in ginocchio da povertà, vendette sanguinarie, analfabetismo e maltrattata per millenni dai grandi dei Balcani, sconvolta dalla bizzarria dei piani quinquennali d’impronta maoista degli anni sessanta e umiliata dal pregiudizio, l'Albania e il Montenegro sono invece una sorpresa: un miscuglio di religioni, culture e paesaggi, fatto di alberi di agrumi, ulivi e vigneti, moschee, chiese ortodosse finemente decorate e palazzi in freddo stile sovietico.

L'Albania, che si trova sulla penisola balcanica, nella zona sudorientale d'Europa, è un Paese di piccole dimensioni bagnato sia dal Mare Adriatico che dal Mar Ionio e attraversato al suo interno dalle Alpi Albanesi. Nel Paese sorgono molti castelli e siti archeologici. L'imponente piazza Skanderbeg si trova al centro della capitare, Tirana, ed è sede del Museo di Storia Nazionale, con reperti che vanno dall'antichità al post-comunismo, e della moschea Et`hem Bey, ricca di affreschi.

Il Montenegro, spesso chiamato la "Perla dell’Adriatico", è un paese di bellezza unica e contrasto drammatico dove le bellissime montagne circondano calme acque. 
Situato nell’Adriatico sud-orientale, ha una costa di 295 km.
 Il Montenegropresenta un mix delle influenze culturali delle varie occupazioni succedutesi, veneziani, ottomani e asburghi che lo rendono particolarmente attraente grazie ad una grande diversità culturale, con un misto di città frenetiche e villaggi assonnati.

SCARICA PROGRAMMA DETTAGLIATO