Riccardo Benetti ed Andrea Facchin ci accompagnano in un viaggio lungo 4000 anni attraverso la storia del Veneto, in chiave ironica e scanzonata. Testi di Luca de Gaspari e Riccardo Benetti.

GNANCA UN CAPANON
Raccontare la storia del Veneto da 4000 anni ad oggi è lo spettacolo scritto da Luca De Gaspari e Riccardo Benetti, che con le musiche di Andrea Facchin sarà allestito in prima assoluta presso la S.O.M.S. di Crocetta.
Gnanca un capanon intende raccontare la storia di una cultura e di una identità fatta, contrariamente a quanto spesso si pensa, di contaminazione e di avvicendamenti fondamentali per la sua costruzione e senza i quali, oggi, non saremmo quelli che siamo.
Sotto il tono scanzonato ed ironico emergono tratti caratteristici del fenomeno Nord-Est, piccola e media industria che ha cementificato la pianura senza soluzione di continuità.
«Dopo la guerra si costruiva perché c'era bisogno, dice Zanzotto in un’intervista del 2007. Le case erano distrutte. Un po’ alla volta però «Si è voluto ottenere il massimo con il minimo costo, ma poi il costo è stato altissimo, questo territorio è stato incrostato di stabilimenti che ora sono vuoti perché è più conveniente produrre all' estero. E il paesaggio che lei ricorda? «Se potessi vederlo da un aereo non riconoscerei più nulla, ma passeggiando si può ancora scorgere qualche angolo che alimenta la facoltà dell'immaginazione».
LUCA DE GASPARI laureato al Dams e diplomato all'accademia del cinema. Da 10 anni si occupa di produzione video ed è al suo esordio come autore teatrale.
ANDREA FACCHIN appare al mondo nel 112° Anniversario della nascita di Luigi Pirandello, si autoproclama un sacerdote del Voodoo Blues. Nel 2012 fonda la sua Blues Band, Mr. Wob and the Canes, con cui colleziona decine di Live in tutta Italia e registra due dischi, “Invitation to the Gathering” e “The Ghost of Time”.
RICCARDO BENETTI: fondatore della Compagnia Initinere, è attore ed autore teatrale, narrastorie, educatore nelle scuole, formatore, guida naturalistica, appassionato di storia e montagna e lettore compulsivo.
Attendiamo il pubblico delle grandi occasioni venerdì 14 dicembre alle ore 20.45 presso la S.O.M.S. di Crocetta. Ingresso libero e responsabile.