Riprendono gli appuntamenti culturali alla SOMS, Società Operaia di Mutuo Soccorso a Crocetta del Montello. In questo mese di ottobre per tre venerdì consecutivi, affronteremo l’argomento ecologia, termine un po’ abusato e che va declinato nella sua definizione più autentica, relazione tra uomo e ambiente.
Le mutazioni climatiche di questi anni, le recenti catastrofi ambientali che hanno interessato la terra e i suoi abitanti ci inducono a riflettere su quello che accade intorno a noi.
Ci è sembrato utile partire con un film documentario di Ermanno Olmi TERRA MADRE, per vedere se ancora è possibile chiamare “madre” il pianeta in cui viviamo. E’ amore l’atto che unisce madre ai figli e l’amore non può essere un sentimento volto in un’unica direzione. E’ un interscambio che ha delle regole ben precise per poter sopravvivere. In questo senso il documentario uscito nel 2009 a testimonianza che uomini e donne ancora resistono all’incalzare di una delittuosa politica di sfruttamento esasperato e devastante dei suoli fertili, unica risorsa per il cibo di tutti i popoli Carlo Petrini, ideatore di Slow Food, è riuscito a far giungere nel 2006 nel capoluogo piemontese persone che, in ogni angolo del mondo, la terra la amano, la coltivano e, soprattutto, la rispettano. E' un documentario di denuncia quello di Olmi. Denuncia contro le sopraffazioni che anche in questo campo non si scontrano con i rigori della legge perché è il Dio Mercato che detta le non regole del liberismo più sfrenato. Ma non è solo questo. Grazie anche alla collaborazione con Piavoli e Zaccaro Olmi porta sullo schermo un atto di amore profondo che passa dall'elegia sulla vita a contatto con la Natura alla rispettosa e quasi invidiosa riflessione sulla vita di un uomo che ha avuto il coraggio di abbandonare la civiltà dei consumi per scegliere di vivere in un modo radicalmente diverso.
Introduce la serata del 13 ottobre presso la sede SOMS di Crocetta, alle 20.30 in Via S. Andrea n 10, il fiduciario di Slow Food Montello e Colli Asolani, Luigi Poloni.
Il 20 ottobre, stessi luogo ed ora parleremo della situazione dell’acqua e dell’aria attraverso un breve documentario di Valentino Morello del 1976 ed una conversazione col Prof. Roberto Fornasier, già docente di Chimica Organica all’Università di Padova.
Infine il 27 ottobre sarà proiettato il film MONTELLO 74 del nostro concittadino Valentino Morello, un documento unico nel suo genere, nato dall’esigenza di testimoniare la situazione del bosco Montello negli anni 70 del secolo scorso. Potremo renderci conto se il processo di trasformazione del territorio, allora iniziato, abbia intrapreso un percorso irreversibile.
A novembre avremo tre serate per parlare di Grande Guerra.

Crocetta 4 ottobre 2017